Questa è la domanda che facevo in aula e che ripeto anche ora online quando i partecipanti a un corso stavano (e stanno) con aria infastidita: a braccia conserte e la mente in ufficio, sul cellulare, sulle mail…
Alcuni sorridono e dicono che ce li hanno mandati. Che credono nella formazione, solo che è in un giorno nefasto per fermarsi a formarsi.
E così chiedo qual è la cosa più urgente da risolvere. A volte si tratta di una telefonata. Altre volte di ore di lavorazione. Ma la domanda resta: sei qui ora, come vuoi occupare il tuo tempo? Durante il tempo trascorso insieme, ci dedichiamo alle attività in squadra, ai de-briefing, alle riflessioni fino ai nuovi piani di azione.
E ognuno di loro alla fine restituisce che è riuscito a staccare, che ha preso il tempo per fermarsi, che è stato utile e da ripetere. Che quella pausa è fondamentale per i processi di lavoro e di squadra: ‘Ogni volta che facciamo pausa costruiamo un pensiero su quel che sta accadendo, su come ci sentiamo e quel che desideriamo’
A voi, vi ci hanno mandato e ne siete stati soddisfatti? E cosa avete appreso di inatteso?
Per continuare a darti contenuti esclusivi ho preferito proteggerli disattivando il click con tasto destro del mouse.
Il Test di Kolb e gli stili di apprendimento
Vuoi scoprire il tuo stile di apprendimento e sapere perché ti è utile conoscere quello del tuo cliente, fornitore, collega, responsabile?
Compila gratuitamente il Test di Kolb e scrivimi per scoprire le prossime date del corso di 2 ore in cui potrò spiegarti l'utilità del test e come utilizzarlo al meglio nella tua attività.
Inserisci nella mail il codice sconto #PROMOKOLB e potrai partecipare a € 77!