Leggi un messaggio, una mail e senti che sale il nervoso.
Si chiude la gola, pizzica, prende il batticuore, il respiro diventa corto e senti le tempie pulsare e lo stupore nella bocca aperta. Inizi a infilare una serie di: Oh ma guarda questa persona! Ma come si fa ad aggredire così?!
In quel momento si è presi nel flusso dell’emozione e di ragionare non c’è possibilità. Si parla proprio di sequestro emotivo.
La domanda da porsi appare: che COSA ho letto che mi ha fatto arrabbiare? E se cambiassimo il cosa con: COME, con che tono sto leggendo ciò che un altro mi ha scritto?
L’Alibi interiore, amico coccolato per una vita, si attiva in nostra difesa: “beh, questa persona è così”
Cosa vogliamo da questa persona e relazione, che cosa vuole lei, cosa le serve, come possiamo fare?
Lasciamo decantare e poi rileggiamola con un tono diverso meno pericoloso per gli impatti, sostituendo con un sorriso.
Ecco che il tono della mail è cambiato. E la nostra risposta pure. Quando non ci riesco, vado da chi è estraneo ai fatti e chiedo di leggerla per me. Sorprendente il cambio di punto di vista. Ti è capitato?
Per continuare a darti contenuti esclusivi ho preferito proteggerli disattivando il click con tasto destro del mouse.
Il Test di Kolb e gli stili di apprendimento
Vuoi scoprire il tuo stile di apprendimento e sapere perché ti è utile conoscere quello del tuo cliente, fornitore, collega, responsabile?
Compila gratuitamente il Test di Kolb e scrivimi per scoprire le prossime date del corso di 2 ore in cui potrò spiegarti l'utilità del test e come utilizzarlo al meglio nella tua attività.
Inserisci nella mail il codice sconto #PROMOKOLB e potrai partecipare a € 77!