Mi è capitato di avere vicino persone che non erano singole. Viaggiavano in coppia. Loro, e il loro Ego.
Un Ego con una forma più grande della propria ombra, più in carne, più famelico, più bisognoso. Un Ego ingombrante, dove non c’è spazio per le cose che accadono agli altri, nessun interesse, che si accende solo se si parla di loro. Se gli si dà un resto, c’è un argomento di conversazione.
Mi son chiesta chi tiene al guinzaglio chi. Alcuni, consapevoli, si sentono galvanizzati da questo Essere Grandi, in coppia. Cosa li porta a girare sempre in due? La paura di essere scoperti da soli, l’insicurezza di non farcela, il bisogno di dimostrare che loro ne sanno?
Sospendiamo il giudizio e diamoci l’opportunità di scoprire altro: quale è il bisogno sotteso? Mi rimbomba una parola. Riconoscimento.
Chi ostenta l’Ego perché riconosciuto, se ne fa forte. Chi non mostra Ego, e vorrebbe riconoscimento senza però ottenerlo, se ne ammala. Perché alla fine un feedback per l’impegno oltre che per il risultato, lo desidera.
In entrambi i casi l’Ego può causare Stress. È il primo a ferirsi in una conversazione. È l’ultimo a guarire se perso di vista. Che Stress può portare sia per chi lo vive che per chi lo subisce?
Per continuare a darti contenuti esclusivi ho preferito proteggerli disattivando il click con tasto destro del mouse.
Il Test di Kolb e gli stili di apprendimento
Vuoi scoprire il tuo stile di apprendimento e sapere perché ti è utile conoscere quello del tuo cliente, fornitore, collega, responsabile?
Compila gratuitamente il Test di Kolb e scrivimi per scoprire le prossime date del corso di 2 ore in cui potrò spiegarti l'utilità del test e come utilizzarlo al meglio nella tua attività.
Inserisci nella mail il codice sconto #PROMOKOLB e potrai partecipare a € 77!