Seleziona una pagina

Next Academy: Sicurezza

v2.NEXT ACADEMY [Converted]Esperienziale d’aula su argomenti Tecnico Giuridici

Siete una Società di Formazione Esperienziale in ambito  Sicurezza o un’Azienda interessata a scoprire nuove modalità di training in aula per argomenti tecnico giuridici?

Ecco perché visitare il sito di Next Academy.

Per molti mesi, con il supporto tecnico di un Trainer in ambito Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, ho sperimentato e collaudato la metodologia  esperienziale d’aula applicata alle materie tecnico-giuridiche proprio in questo ambito.

È stato un lavoro profondo, che mi ha visto studiare, approfondire, creare, analizzare e progettare giochi  che permettano di raggiungere gli obiettivi di veicolazione dei contenuti.

Perché? Quando si svolgono giornate di aula inerenti alla tematica Sicurezza, si è rilevato:

  • fatica a mantenere l’attenzione
  • scarsa conoscenza dei contenuti
  • scarsa conoscenza delle conseguenze del non fare sicurezza

Cosa offre di diverso Next Academy? Non ci si vuole muovere subito sul filo della motivazione alla sicurezza: esistono già ottime realtà aziendali che si occupano di questo e lavorano sul comportamento. Con alcune di queste realtà si stanno costruendo pacchetti completi che offrano i contenuti indoor ed outdoor. 

Come? Partendo da attività esperienziali che favoriscano la conoscenza dei contenuti tecnico-giuridici lavoro successivamente sulla consapevolezza delle loro funzioni. Se mettiamo le basi su questo, pensiamo che la motivazione sarà una conseguenza.  Nel de-briefing ricostruiamo i contenuti, stimolando con le domande le riflessioni sulle conseguenze che loro individuano del non fare sicurezza.

I feedback ricevuti sono stati eccellenti proprio per il metodo utilizzato.

La Sicurezza è una cosa seria. E non perché è obbligatoria. Meglio farla in modo che l’attenzione ai corsi sia alta e di conseguenza si generi consapevolezza nei comportamenti. Non fare sicurezza ha costi maggiori di quelli di una sanzione.