Seleziona una pagina

Fiducia

La Fiducia

Questo progetto è legato allo Studio della Fiducia.

È il progetto che mi impegna molto tempo di ricerca, lettura, integrazione. L’obiettivo è ricavare un modello che rilevi la fiducia, i suoi processi, così da osservarla nelle sue dinamiche di Leadership, Comunicazione e Negoziazione.

Questa curiosità si è sviluppata durante un corso di Negoziazione con dei Top Manager. Nell’attività erano divisi in due squadre e l’unico modo per vincere era collaborare, scambiandosi le informazioni e fidandosi di quelle che venivano date dai gruppi stessi. Una volta che una squadra ha ottenuto dall’altra le indicazioni per raggiungere il proprio obiettivo, non ha ricambiato la fiducia, andando a verificare prima la veridicità delle informazioni. Questo ha innescato un circolo vizioso di sfiducia e risentimento, oltre ad aver fatto perdere molto tempo, ed entrambe non hanno raggiunto l’obiettivo.

Domanda: la fiducia è generativa, generata o entrambe? E’ la vetta della piramide a cui si tende come risultato o ha delle dinamiche che possono renderla la base da cui partire a seconda delle situazioni?

Contattatemi per rispondere a delle domande che mi supporteranno in questo percorso.