David Kolb

David Kolb, Professore Universitario Americano, nel 1984 si è interrogato sul perché e sul come alcuni alunni fossero delle eccellenze in fisica e non in disegno e viceversa. Attraverso lo studio di molti casi, ha rilevato che ognuno di noi ha un proprio stile di apprendimento della realtà. Ha individuato così 4 stili, che dalla nostra nascita sperimentiamo tutti, fino a prediligerne uno. Non esiste uno stile giusto o sbagliato. E’ solo il modo con cui noi approcciamo ed apprendiamo ciò che ci circonda.

Ha fatto una sintesi delle ricerche sul processo di apprendimento fondato sull’esperienza, appoggiandosi alle teorie di John Dewey, Kurt Lewin e Jean Piaget.
Imparare è un processo di tutta la vita (life long learning). Per questo non ha senso dire che si è imparato tutto ciò che c’è da imparare o che il nostro apprendimento è completato. È una spirale che non è mai conclusa.

Ogni anello della spirale ha quattro fasi distinte in ogni ciclo.

  • L’esperienza concreta: coinvolgersi pienamente, apertamente in esperienze nuove
  • L’osservazione riflessiva: riflettere su queste esperienze ed osservarle da molte prospettive
  • La concettualizzazione astratta: creare concetti che integrino le osservazioni in teorie di riferimento logicamente valide
  • La sperimentazione attiva: l’ipotesi e le sue alternative vengono testate attraverso l’azione. Il risultato delle ipotesi diventate azione produce delle conseguenze, delle nuove situazioni (o nuovi problemi).

Per Kolb l’apprendimento è un processo sociale e l’insegnamento non è più un’esclusiva della classe scolastica, ma proprietà della famiglia, del lavoro, delle situazioni di vita quotidiana. Si può apprendere in qualsiasi situazione, non solo in quelle designate per l’apprendimento. La tesi del lavoro di Kolb è che l’apprendimento dall’esperienza è il processo attraverso cui avviene lo sviluppo umano.

A cosa ci serve sapere che stile di apprendimento abbiamo? E a cosa serve sapere quello del nostro interlocutore? Approfondirò questa tematica nel post “Dimmi come apprendi”

Se siete interessati a scoprire quale è il vostro stile di apprendimento, e scoprire quanto questo sia utile nella comunicazione, nella leadership, nella negoziazione, contattatemi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...