Curriculum Vitae

MI PRESENTO

Lavoro dal 2010 come Facilitatrice esperienziale in ambito Comunicazione, Feedback, Negoziazione, Organizzazione e Cambiamento; mi certifico ICF come Executive Coach oggi con oltre 700 ore svolte, consulente per la costruzione di Identità, ho collaborato in più occasioni dal 2011 con l’Università di Cagliari, sia con seminari che come docente esterno ai Master di Livello I e II: questo ruolo mi consente di lavorare con gli studenti prima che le loro sovrastrutture diventino granitiche.

Inizio a lavorare 7 giorni dopo la laurea, a luglio 2004, in ambito Comunicazione come Ufficio Stampa di un’Associazione Nazionale per la tutela dei cittadini, Responsabile Comunicazione per il Dipartimento Minori, Account Manager di una Agenzia di Brand Identity fino al 2010: queste professioni oggi mi presentano talvolta in azienda come esperta, ma preferisco realmente considerarmi entusiasta esploratrice della Comunicazione e di tutti i suoi rami. Amo osservare l’uso che le persone fanno della Comunicazione, l’impatto che ha su di loro e come cambiano i comportamenti al cambiare del loro modo di parlare e pensare.

Nel 2011 ho l’idea di unire il metodo esperienziale alla Sicurezza sul Lavoro e per tutti gli argomenti tecnico scientifici, progettando corsi con facilitazione e small techniques, invece che con 8 ore di slide. Così nasce Next Academy: l’idea funziona e nel 2015, grazie ad un mio progetto, una Società di Roma vince il bando di Poste Italiane.

Nel 2015 creo Training in Emotion (T.i.E) con la collega Beatrice Monticelli proponendo corsi sia in azienda che ai privati: siamo convinte che si debba creare, nelle persone, una consapevolezza riguardo alle emozioni, affinché possano vivere in modo proattivo e meno re-attivo, al timone delle loro emozioni e non in balia delle stesse.

Lavorare inizialmente nel no-profit mi ha dato la capacità di osservare tutti i punti di vista, sviluppando nelle negoziazioni una risposta win-win, attraverso la comunicazione, la gestione dei conflitti e la capacità di mediazione.

Entusiasmo, lealtà, volontà, responsabilità e appartenenza, unita a condivisione e collaborazione sono i miei valori.

Gli stessi che amo trasmettere nello sviluppo di competenze manageriali necessarie a guidare, rafforzare e sviluppare un team di lavoro, sia con cui collaboro internamente, sia in fase di consulenza.

La passione per il teatro ed il cinema hanno fatto emergere la capacità per il sentire, rivelatasi utile in fase di consulenza e formazione.

Infine la attenta analisi dei bisogni, l’orientamento agli obiettivi individuati l’attenta progettazione ed i feedback nei report, mi facilitano in ogni attività di Consulenza e Formazione Manageriale.

 

Attualmente sono impegnata nello studio della fiducia, come nucleo di ogni attività di comunicazione, negoziazione e leadership. Per questo, ma anche per passione, sto prendendo la patente nautica, così da usare la metafora del mare nelle future attività di squadra che porterò nelle aziende.

ISTRUZIONE E TITOLI POST LAUREA

Laurea in Scienze della Comunicazione indirizzo Comunicazione Istituzionale e di Impresa presso l’Università La Sapienza di Roma. Volevo fare una tesi bellissima sul teatro in tv, ma Maurizio Costanzo non era particolarmente disponibile a seguire la Cattedra, così ho ripiegato su una tesi compilativa (e noiosa) nel settore dell’ottica. Poteva andare peggio.

2006-2007 Master presso il CTQ in “Qualità ed Organizzazione delle PMI”- UNI EN ISO 9001; ISO 14001; SA 8000 e OHSAS – Corso Lead Auditor, fornito da TÜV Italia qualificato KHC, certificato Sincert.

Executive Coach ACPT presso la EEC- Escuela Europea di Coaching- Roma 2012

FORMAZIONE: SPECIALIZZAZIONI E CERTIFICAZIONI

  • 28 febbraio- 2 marzo 2014: Ben-Essere: quanto siamo consapevoli dei nostri bisogni ed obiettivi?
  • 3-6 dicembre 2012, Siena: Via Experientia, Ialt, Kamaleonte- Corso internazionale: “The Group” (in inglese)
  • 30 maggio- 3 giugno 2012 I.A.L.T. Belgio, Leuven. Training per Trainer, con ONG Belga ARKTOS (in inglese)
  • 17-20 maggio 2012: I.A.L.T.6 Leadership e Cambiamento
  • Maggio 2012- gennaio 2013 Certificazione Executive Coach ICF: Scuola Europea di Coaching
  • 30 novembre-3 dicembre 2011 A.L.T 5: Train to Trainer. Leonardo Frontani e Luigi Mengato
  • novembre 2011- marzo 2012, 8 giornate per corso NLP Practitioner con certificazione rilasciata da R.Bandler
  • Ottobre 2011 Tai Chi e Allenamento mentale: Trainer Fabio De Luca e Gastone Lomartire.
  • Aprile 2011- 30 ore educazione alla voce- Corso di doppiaggio con Mario Cordova
  • Marzo 2010 A.L.T. (International Academy on Leadership and Teamwork): Corso di formazione per Trainer: Leadership e Cambiamento– Trainer: Leonardo Frontani, Luigi Mengato, Paolo Carnicelli

 

Lingue

Italiano (madrelingua) ;

Inglese livello buono

COMPETENZE

Le mie competenze sono l’ascolto, la capacità di suscitare curiosità e coinvolgimento, la cura in tutto quello che faccio con attenzione, l’entusiasmo e la capacità di mettermi al Servizio per e con l’altro, sospendendo giudizi e retropensieri personali.

Non ho paura delle situazioni complesse che si possono anche creare talvolta in aula, vivendole con concentrazione e dedizione, con l’obiettivo che le persone si parlino e si risolvano con loro stesse e con l’altro.

Progetto i corsi con ricerca, studio e creatività, producendo scenari sempre nuovi, prendendo spunto dal mondo della natura, degli animali, dei settori scientifici e tecnici, orientandomi agli obiettivi da raggiungere ed ai risultati attesi.

ATTIVITA’ NEL CAMPO DELLA FORMAZIONE ESPERIENZIALE E DELLA FACILITAZIONE

Dal 2010 opero come formatrice, con particolare esperienza nell’ambito della formazione esperienziale e della facilitazione di percorsi di crescita di gruppi di lavoro. Attraverso l’impiego delle domande potenti, del coaching, delle metafore, sia in contesti indoor che outdoor, creo scenari ad hoc per i partecipanti, secondo l’analisi dei bisogno emersi con il Cliente.

Nell’ambito delle mie attività di formazione prediligo quindi un approccio maieutico basato sul fare domande ai partecipanti, facilitando il loro coinvolgimento in un processo formativo che parte dall’esperienza delle persone per arrivare alla comprensione di contenuti, competenze e apprendimenti.

Strumenti studiati, appresi e relative tematiche esplorate, progettate ed erogate in questi anni:

  • Stili sociali e Stili di apprendimento
  • PNL, programmazione neurolinguistica
  • Assessment di gruppo
  • PBL, project by learning
  • LBD,learning by doing
  • Semi-frontale ed e-learning con piattaforme universitarie
  • Team Working e Team Building
  • Public Speaking: emozioni e organizzazione
  • Problem Solving & Decision making
  • Time management
  • Comunicazione Istituzionale di Impresa: l’importanza del Brand e del Marketing
  • Gestione dello Stress: la resilienza
  • Sicurezza sul lavoro (progettazione attività esperienziali)/ Qualità ISO 9001:2008
  • Gestione de- briefing : formazione formatori

INCARICHI IN QUALITA’ DI CONSULENTE E FORMATRICE FREELANCE (2010 a oggi)

Business e life coaching dal 2012 a 65 coachee con oltre 700 ore svolte

Università Cagliari: Docente al Master “Management Prodotti e Servizi della Comunicazione” / Workshop Leadership

Imperial Tobacco : Trainer e Coach: 10 mesi di Formazione aula + Coaching on the job a tutta la rete Sales Italia

Poste Italiane: il mio Progetto ha vinto per Eleva e Zeta Service il bando Training Nazionale Corporate “Salute e Sicurezza lavoro: Preposti”

Wella: Management per gli Hair Stylist e collaboratori dal 2009 a oggi

ALD Automotive: Progetto/ erogazione/ coaching on the job 2013-2017

Tas Group: Trainer per il Progetto “Comunicazione efficace”

Enel University: Progetto Train the Trainer 2014/ Progetto Scuola-Lavoro “E-Start” per allievi Scuola Professionale

Pfizer: Trainer e Coach per informatori scientifici e middle management dal 2010 al 2014

Pfizer Animal Healt: Torino, Trainer con intervento per facilitazione Brain Storming

Amgen: Trainer Comunicazione e negoziazione

Axa Assistance: Trainer e Coach middle and top management dal 2010 al 2014

Procter&Gamble: Trainer per il Progetto “Train the Trainer”

Regione Lazio: Comunicazione efficace

Omniplus Service Mercedes Benz: Trainer Brand Identity

Sheraton Golf: Trainer comunicazione telefonica per personale Reception e Service

Settore Comunicazione

Nel settembre 2008 Account Manager alla Cappelli Identity Design

Nel 2007, in seguito al Master, collaborazione con l’Area Comunicazione della Banca Monte dei Paschi di Siena, presso il Servizio CRS e L’Ufficio Sponsorizzazioni. Redazione delle Linee Guida per le Sponsorizzazioni

A giugno 2005 nasce MDC Junior, Dipartimento minori, dove come Project Manager sviluppo progetti ed indagini di respiro nazionale sui consumi dei minori e coordino altre 15 sedi MDC. Inizia così il percorso di Formatrice. Gestisco e coordino la realizzazione del primo rapporto sui consumi dei minori, Baby Consumers con “Stop allo Spot” Campagna in cui si indaga il rapporto tra televisione-pubblicità e alimentazione; successivamente la seconda indagine metterà in relazione bambini e nuove tecnologie con “..e se telefonando”

Nell’aprile 2005 a Milano sviluppo e gestisco l’Ufficio Stampa Lombardia della stessa associazione.

Nel 2004 lavoro presso l’Associazione no profit MDC (Movimento Difesa del Cittadino) come Assistente alla Direzione Antonio Longo ed Assistente all’Ufficio Stampa nazionale Cristina Coppi.

Altre attività

Giugno 2006 Milano: relatrice presso la Conferenza Media Education per l’associazione Tutor

Ottobre 2006 Milano: relatrice per la Fondazione ENI Mattei, Scuola di Formazione per Insegnanti ed Educatori: “Come comunicare ai bambini l’importanza della sostenibilità dell’ambiente”

Teatro in scena

  • Agosto 2010 Valsassina (LC) e Milano: “prove aperte”
  • Maggio 2010 Roma: Gedeone Teatro- Lezione aperta
  • 2001-2002 Roma- Teatro: Da domani ti amo. Scritto e diretto da Claudio Proietti, co-protagonista, (comico)
  • 1998 Roma- Cortometraggio: La coda. Scritto e Diretto da Claudio Proietti, protagonista
  • 1995-1998 Teatro Sperimentale Siena: Teatro O2 Cechov: il giardino dei ciliegi, lo Zio Vanja, il gabbiano
  • 1996-1997 Tourné -Scritto e diretto da Giuseppe Ciani Gira Gira la ruota della Vita, ruolo co-protagonista
  • 1995- Firenze e Siena Teatri comunali- Compagnia Chille de la Balanza- Spettacolo Dada ruolo: il giocoliere
  • 1985 Saggio finale Teatro per i giovani: “Aggiungi un posto a tavola” (ruolo: bambina)
  • 1984 Siena- saggio finale scuola terza elementare- Gli animali del bosco (ruolo: il grillo)

Esperienze studio all’estero

Inglese. Conversation: Upper Intermediate Writing: Upper/ Intermediate

2008 Londra: corso di 4 settimane di Business English riconosciuto dalla British Council;

COMPETENZE INFORMATICHE

Ottimo: Windows Operating System-WIN 98/XP/Vista MS

Ottimo: MS Office e System Networks

Buono: Mac

REFERENZE

Ilaria Apollonio– Owner Studio Yama:

Professionista della formazione, donna dotata di ironia e grande sensibilità. Il suo grande punto di forza? Saper coniugare la sua innata curiosità alla sua inesauribile energia nello stimolare e accogliere i contributi di tutti.

Laura Maria Rossi- Owner Studio Yama:

Quando penso ad Antonella, ci sono due sue qualità che mi vengono subito in mente…La prima è quella che io definisco la “determinazione sorridente”, cioè la capacità di perseguire i suoi progetti lavorativi e personali senza mai mollare e costruendo, allo stesso tempo, intorno a sé un clima piacevole e stimolante. La seconda è l’”X factor formativo”, legato alla sua profonda sensibilità, che le consente di gestire al meglio le dinamiche d’aula, le riflessioni e gli spunti dei partecipanti, ottimizzando l’apprendimento e la crescita individuale.

Valentina Favrin- Manager Didattica Scienze della Comunicazione UNICA:

Ascolto, attenzione, generosità, accoglienza, crescita. Antonella è precisissima nel suo lavoro, al quale si dedica con passione e rigore e nel quale sapientemente si coniugano doti umane, intellettuali e professionali.

Ciò che ho amato durante il percorso di coaching nel quale mi ha accompagnato, è stata la sua generosità nel fornirmi gli strumenti utili non solo a raggiungere gli obiettivi individuati insieme, ma anche quelli utili ad innescare, dentro di me, un circolo virtuoso tale da rendermi pre-parata nel raggiungimento delle successive tappe del mio percorso formativo.

 Fabio De Luca- Partner Connectance, Consulente, Coach e Trainer esperienziale :

“Ascoltatrice. Determinata. Preparata. A volte troppo. Una garanzia di impegno verso l’organizzazione che l’ha scelta come partner. Cosa la caratterizza per me? Curiosità e ricchezza di domande insieme alla felicità di sorprendersi delle innumerevoli possibili risposte.”

Leonardo Frontani- Owner Frontani S.r.l e Trainer Esperienziale IALT:

“Antonella è una brava facilitatrice del processo esperienziale. Ha ottime capacità di ascolto ed una naturale attitudine al lavoro di gruppo. E’ una persona che impara rapidamente”.

Daniele Daclon – Training Manager presso Pfizer: Lavoro come formatore docente in un’ importante Azienda multinazionale farmaceutica.    Ho conosciuto Antonella nel 2011 in occasione di un corso di formazione rivolto al nostro personale dipendente e ne ho subito apprezzato le sue doti umane e professionali: una persona sincera, aperta al dialogo, ben disposta verso l’ascolto ed il feedback, con una grande voglia di apprendere e trasmettere…. Una carica di energia all’apparenza ben celata ma pronta ad emergere al momento giusto.

Di recente infine ho potuto apprezzare anche la crescita delle sue competenze sulle tematiche della formazione professionale e del coaching, attraverso alcune giornate di training erogate ai rappresentanti della mia Azienda. Concludendo sono certo che la motivazione e la passione che dimostra per il suo lavoro la porteranno certamente là dove merita di arrivare.”         

Francesco Gambacorta- Field Operation Clerk- Lavoro in una multinazionale settore Automotive ed ho conosciuto Antonella nel 2015 grazie ad un corso interno relativo alle comunicazione ed alle tecniche di vendita. In quella circostanza eravamo circa 10 persone in aula ed Antonella si è subito rivelata molto brava, competente e professionale nel riuscire a coinvolgere tutti e nel tenere alta la concentrazione nelle tante ore di corso.

Ho avuto la fortuna di incontrarla nuovamente nel 2016, sempre all’interno della mia azienda, ma in questo caso per delle sessioni individuali di coaching (a mio parere il suo punto di forza). In questa circostanza sono riuscito ad apprezzare ancora di più le sue capacità: bravissima nel dialogo e nell’ascolto;  decisa, convincente e credibile nel trasmettere nozioni, nel fornire altri punti di vista utili sia sul piano lavorativo ma applicabili anche nella vita di tutti i giorni. Sempre sorridente ed aperta al confronto; mi ha colpito la sua professionalità, la sua umiltà e la sua maturità nel richiedere ed accettare continui feedback. Felice di aver conosciuto una bella persona come Antonella.

Caratteristiche

Coraggiosa, leale, volenterosa, entusiasta con spirito di condivisione, 10 anni di Scout A.G.E.S.C.I, 15 anni di teatro, amo la vela e sto studiando per la patente nautica, i cavalli, il bosco, le moto, le auto sportive, il rally, la cioccolata fondente, il cinema, la fotografia, il sushi e dichiaro senza vergogna ..“il mio tiramisù è imbattibile!”  ( a fine colloquio non chiedetemi per favore  l’ingrediente segreto …)

Dati

  • C.F: BRGNNL76S65I726Q
  • p.i.11092461000                                                                                                                     
  • mail: brogi.antonella@gmail.com
  • mobile: 0039 340 086 12 41
  • skype: antonellabrogi
  • linkedin: Antonella Brogi
  • Residenza: Roma
  • Trasferimenti: disponibilità a brevi trasferte
  • Referenze: disponibili su richiesta

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...