La formula della Crescita

Emozione Personale x Comunicazione al confronto= CRESCITA

Ho pensato a lungo su quale potesse essere il primo post di questo nuovo spazio.

Ho atteso aspettando quella che gli scrittori chiamano ispirazione. Ed io non sono una scrittrice,. Sono molti giorni che lavoro alla comprensione di wordpress, leggendo le istruzioni (solo) in inglese, alla struttura che volevo dare al mio blog, ai contenuti ed alle immagini. Intere nottate, chiedendomi come ne sarei venuta fuori da questo primo passo per la realizzazione dei miei obiettivi futuri.

Dieci giorni fa sono andata in aula come Trainer per maieutiké, presso una Società che si occupa di Service- Assistenza Bus e per due giornate ho vissuto un corso che mi ha offerto delle opportunità di riflessione profonda. I partecipanti non sono dipendenti diretti della Società: sono Clienti/ Fornitori del Servizio che essa offre e non collaborano quotidianamente tra loro, venendo da più parti di Italia. L’obiettivo era far comprendere l’importanza di sentirsi sotto lo stesso Brand, lo stesso cappello, mantenendo le diversità che li contraddistinguono, come opportunità di crescita e coesione. Di contorno c’era la comunicazione all’interno delle singole realtà, il fare gruppo pur non lavorando quotidianamente insieme, la comunicazione all’esterno verso il cliente, la comprensione di chi si ha di fronte, trasmettendo i valori propri e del Servizio, in modo coerente e riconoscibile. Chi sta in front-office è il primo canale dei valori del Brand.

Per la chiusura delle giornate ho offerto di scrivere su dei fogli le parole chiave di ciò che si portavano a casa. Sono stati messi i fogli a terra e ognuno di loro, passeggiandoci, poteva leggere ciò che gli altri avevano scritto. Potevano infine posizionarsi vicino a ciò che gli era affine, raccontando del proprio e del perché di quella scelta dell’altro.

Nicolino, un partecipante, mette a terra una formula.

Emozione Personale x Comunicazione al Confronto = CRESCITA

La rileggo alla fine del corso e gli chiedo di regalarmela. Ecco su cosa riflettere e da dove iniziare.

Di come in un corso, o nella vita, l’Emozione personale incontri la Comunicazione e la difficoltà a gestire entrambe. Di come questa (o queste?), se elevate al Confronto possano supportare i processi in questa scoperta e sperimentazione. Ed infine di come tutto questo comporti una Crescita. E’ l’interpretazione che io ho dato e trovo questa formula profonda per la sua semplicità e per il coinvolgimento emotivo vissuto di chi l’ha creata in quel momento. Fortunata ad aver fatto questo corso, ad aver incontrato questo gruppo di persone che in due giorni si è sfidato, impegnato, aperto.

Grazie a Emanuela, Nicolino , Giuseppe, Andrea, Paolo, Mauro, Marco, Rossano, Herbert, Luigi, Sergio. Anche stavolta sono tornata a casa da un’aula con più di quanto avevo portato.

E vi lascio con la domanda: che ne pensate della formula? 

Annunci

2 pensieri su “La formula della Crescita

  1. paola

    hai detto propio bene…………..l’incontro tra l’Emozione e la comunicazione e la difficolta di gestirle entrambi…..per me è propio questo il gioco, che ho deciso ormai di affrontare un paio di anni fa’, dopo vari incontri fatti con delle persone giuste. Faccio la parucchiera e all’inizio sembrava che si parlasse 2 lingue differenti, incontro dopo incontro. ora invece, si sta svoltando la medaglia. Inizio a gestirle quasi totalmente, EMOZIONI E COMUNICAZIONE, il bello pero’ che io sono veramente CRESCIUTA. grazie anche a te ANTONELLA…………

    Rispondi
    1. antonellabrogi Autore articolo

      Grazie Paola,
      la soddisfazione ed il senso di gratitudine che leggo per questa crescita è reciproca, grazie anche ad ognuno di voi.

      E’ il confronto con le aule che mi ha dato l’opportunità di vedere i cambiamenti nel tempo.

      E tu con costanza ed impegno oggi raccogli ciò che hai seminato, e soprattutto annaffiato fuori dall’aula.
      A presto!
      Antonella

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...